Presentazione
Durata
dal 25 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Gli esseri umani hanno cominciato a fare filosofia, ora come all’inizio, a causa della meraviglia (Aristotele, Metafisica)
Così potrebbe essere altrettanto ben riassunta un’esperienza unica nel suo genere, l’Agorà Philosophica, che dal 2022 ha casa nelle terre siciliane del teatro di Tindari, a Patti, in provincia di Messina. Il Festival della Filosofia e della Cultura Classica per una cittadinanza consapevole, al quale convergono alunni e docenti di numerosi istituti provinciali, esperti nazionali e rappresentanze del territorio, è patrocinato dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dal locale liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla Dottoressa Marinella Lollo. Qui, una comunità educante ricca, attiva e appassionata tesse l’anno scolastico intorno alla preparazione dell’evento, che si snoda in numerose iniziative e incontri: caffè filosofici, tavole rotonde, debate, dialoghi, simposi filosofici, performance teatrali e musica.
In collaborazione con
Evento organizzato dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dal Liceo “V. Emanuele III” di Patti, con il Patrocinio del Comune di Patti, del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, dell’Assessorato all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione Sicilia